lunedì 29 agosto 2011

LA FORZA AVVOLGENTE DELLE BARRIERE (8)


le persone possono cambiare senza rendersene conto. Quest'affermazione può suonare strana, ma l’esperienza insegna che spesso non basta aiutare le persone a cambiare, è necessario anche convincerle che il loro cambiamento è stato reale ed autentico.
Per ottenere ciò, può essere necessario lavorare sulle convinzioni , che alterano in negativo la percezione
Vi sarà certamente capitato di assistere al percorso di cambiamento di un vostro amico, oppure frequentando un seminario di sviluppo personale.
Le cose sembrano andare per il meglio: il terapeuta, l'istruttore o gli altri partecipanti notano il cambiamento, ma... l'interessato non sembra essere d'accordo. Interrogato, dichiarerà di essersi accorto di qualcosa, ma che si tratterà di un cambiamento temporaneo, che svanirà presto, oppure negherà con decisione il cambiamento, affermando di sentirsi lo stesso di prima
Esistono varie tecniche per aiutare a rimuovere le convinzioni limitanti delle persone , ma non è delle tecniche che voglio parlarvi, o perlomeno non in modo specifico, si  entrerebbe  in un ambito non consono certo ad un blog,troppo professionale per me, e oltretutto rischierei di annoiarvi
Tornando alle nostre BARRIERE, ed ammesso che ci complichino non poco la vita, tutto quello che dovremmo fare è miscelare gli ingredienti in nostro possesso,  attingere ad essi per la completa realizzazione di noi stessi.



Uno degli ingredienti è l’amore,dovremmo imparare  a puntarcelo controi, imparare ad amarci di più.
L’accettazione e una buona dose di amor proprio, sciolgono la paura.
L’accettazione e l’amore per noi stessi ci farebbe  superare la paura ancestrale di perdere l’amore.
Forti di questa nuova consapevolezza, sostenuti da questa esperienza, saremo conseguentemente portati a sentirci a nostro agio  nel sociale.

Imparare ,con  semplici allenamenti ,a gestire e trasformare le  emozioni ,ci consentirebbe di superare la paura di non saper governare la nostra parte emotiva , o di non saperla completamente controllare.
A domani Ciao

Nessun commento:

Posta un commento