sabato 30 marzo 2013

OBAMA PROTEGGE LA MONSANTO CON UNA LEGGE "SU MISURA"

Obama firma legge che libera la Monsanto da ogni responsabilità legale.

Barack Obama questa settimana ha firmato legge finanziaria HR933, una parte della quale, conosciuta come la Farm Security protegge le aziende di sementi transgeniche come la Monsanto dalle controversie derivanti dalla vendita dei loro prodotti. La legge è stata promossa da senatore repubblicano del Missouri, Roy Blunt, che, secondo il quotidiano New York Daily News, ha lavorato con la Monsanto per sviluppare il testo della legge. Lo stesso senatore spiega che il testo fa parte della legge HR 933 e che è una misura legislativa limitata ad un periodo di tempo (fino a settembre 2013).

Secondo i dati del Centro per la Politica Responsabile (Center for Responsive Politics), il senatore Blunt ha ricevuto 64.250 dollari di sostegno 2008 fino al 2012. Il sito web Money Monocle considera Blunt come il principale politico repubblicano destinatario del finanziamento di Monsanto degli ultimi tempi.


La parte della legge approvata, conosciuta come Farmer Assurance Provision - che gli oppositori hanno chiamato la Monsanto Protection Act,  considerando è stata progettata indirettamente dalla Monsanto - nega alle corti federali l'autorità di interrompere immediatamente la piantagione e la vendita di colture geneticamente modificate, qualsiasi possano essere i  rischi per la salute dei consumatori.


Prima della firma, il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) deoveva approvare ogni impianto e la vendita di sementi geneticamente modificate. Le variazioni del quadro normativo ora consentono alle aziende come la Monsanto di piantare i semi modificati senza l'approvazione dell' USDA.

Fonte: http://actualidad.rt.com/actualidad/view/90276-monsanto-obama-ley

Nessun commento:

Posta un commento