lunedì 28 settembre 2015

LA SALUTE È NELLE NOSTRE MANI!

E' LA CONOSCENZA CHE PORTA AL CAMBIAMENTO

"Per giungere alla verità è necessario, una volta nella vita, disfarsi di tutte le opinioni precostituite e ricostruire dalle fondamenta i sistemi delle proprie conoscenze.” Cartesio

La conoscenza e l’eliminazione dei preconcetti, sono indispensabili per arrivare a capire ed accettare il cambiamento.

Quello che ci hanno insegnato, lo facciamo automaticamente, a volte senza neanche chiederci il perché, non abbiamo il tempo di mettere in discussione tutto quello che abbiamo appreso negli anni.

A un certo momento per una ragione qualsiasi, scopriamo che non è tutto vero e corretto quello che facciamo, ma ci possono essere altri modi di fare o vedere le cose.

Quasi sempre il cambiamento è brusco ed improvviso, quando cioè siamo costretti da eventi esterni e non da una nostra libera scelta; la libertà e la volontà sono necessari per arrivare al cambiamento.


Il cambiamento e il rinnovamento attraverso la conoscenza è un percorso che l’essere umano è chiamato continuamente a fare, senza questa condizione non ci sarebbe il progresso.

Nel caso specifico dell’alimentazione, da bambini veniamo allevati con un preciso stile alimentare e non pensiamo che possa essere cambiato, in quanto è da sempre che assumiamo questi cibi.

La strada per apportare dei cambiamenti nella nostra alimentazione, potrebbe essere difficile, quando ci costringono ad eliminare determinati cibi dalla nostra alimentazione, senza capirne l’estrema necessità.

Deve essere una scelta volontaria, dettata della consapevolezza, acquisita attraverso la conoscenza, che sia urgente cambiare il nostro modo di mangiare, non solo limitato al momento della malattia, ma durante tutta la nostra vita futura, per il nostro benessere e quello della nostra famiglia.

Questi cambiamenti devono essere fatti gradatamente, senza costrizioni e pian piano, attraverso i messaggi di benessere che il nostro corpo ci manderà, ci convinceremo che il cambiamento è positivo per la nostra salute.

Conoscere informandosi, leggendo, confrontando, sperimentando, per infine decidere il cambiamento, ci porterà a vivere la nostra vita con la consapevolezza che, con un' alimentazione corretta, potremo creare una solida base per costruire una vita sana.

Ely Guarnè

Nessun commento:

Posta un commento