sabato 26 settembre 2015

SE VUOI CHE LA TOSSE SIA UN RICORDO




Ai primi sintomi di una gola irritata, la maggior parte delle persone si precipita su medicinali di ogni tipo, non rendendosi conto che, agendo in questo modo, s’ingeriscono enormi quantità di sostanze chimiche dannose per il nostro organismo, senza agire sulla vera causa del mal di gola.
La tosse ha uno scopo ben specifico: ripulisce le vie aeree da muco, sostanze irritanti, microbi e particelle estranee. Senza questo “riflesso naturale” il nostro organismo sarebbe vittima di una serie di malattie contratte per via area.
Se consideriamo le condizioni ambientali in cui il nostro organismo si vede costretto a vivere è facile capire il ruolo fondamentale di protezione che la tosse ha nei confronti di particelle tossiche e addirittura mortali.
Il trattamento della tosse dovrebbe agire sulla causa scatenante, ma spesso il nostro corpo ha bisogno di più tempo nonostante il ricorso ai migliori rimedi olistici.
Lo sapevi che alcuni farmaci contro la tosse sono del tutto inutili, anzi hanno molti effetti collaterali per il nostro organismo?
Alcuni di questi farmaci contengono delle sostanze che vanno ad agire chimicamente riducendo la congestione, ma sono anche note per avere un effetto diretto sulla frequenza cardiaca.
Efedrina, pseudoefedrina cloridrato e destrometorfano sopprimono i sintomi della tosse, ma è altrettanto vero che queste sostanze sono note per la loro interazione con altri farmaci che può sfociare in gravi effetti collaterali.
Vediamo qualche valida alternativa al farmaco
MIELE+OLIO DI COCCO -Ecco un rimedio del tutto naturale contro la tosse e dal sapore gradevole. I suoi ingredienti sono noti per la loro capacità di rinforzare le difese immunitarie e accelerare i tempi di recupero.
Ingredienti:
100 ml di olio di cocco
100 g di miele grezzo biologico;
Un pizzico di cannella di
Metodo:
Se disponete di Olio extravergine di cocco alimentare, estratto a freddo dalla polpa di noci di cocco, non è necessario lavorarlo con frusta per farlo diventare spumoso
(E’ importante che ci si accerti che come avviene per lo zucchero raffinato, l’olio sia di provenienza che garantisca che non siano stati utilizzati processi di raffinazione, sbiancatura e deodorizzazione. )
All'Olio spumoso  va aggiunto il miele fino a formare una pasta spessa e corposa.
Infine si aggiunge a piacere la cannella, secondo i gusti

Si può versare il composto in un contenitore per cubetti di ghiaccio e lasciarlo nel freezer per 30 minuti.
I cubetti possono poi esser riposti in barattolo di vetro e conservati in frigo, al massimo per 60 gg
Ciascun cubetto rappresenta una singola dose che va usata sciogliendola in un bicchiere prima di ingerire il rimedio.
Nella fase più acuta si può arrivare a consumare fino a 3 cubetti al giorno , ma si può anche usare il rimedio in maniera preventiva.
Non dimenticare che puoi utilizzare questo rimedio ogni giorno anche come misura preventiva!
I Benefici degli Ingredienti sulla tua Salute:
L’acido laurico presente nell’olio di cocco uccide batteri (non utili al nostro organismo), funghi e virus, contribuendo a evitare possibili infezioni in futuro.
Anche il miele grezzo biologico ha potenti proprietà antivirali, antibatteriche e antimicotiche. Oltre alle sue straordinarie capacità lenitive, il miele grezzo è molto indicato nel combattere i raffreddori.
Le infinite proprietà del miele grezzo biologico non finiscono qua, infatti è in grado di: ripulire il fegato, regolarizzare la salute intestinale, ridurre l’infiammazione dell’apparato respiratorio.
L’Olio di cocco non è da meno, infatti: abbassa la pressione sanguigna, previene l’aumento del colesterolo e favorisce l’assorbimento dei sali minerali nelle ossa.

Nessun commento:

Posta un commento