sabato 14 novembre 2015

L’11 SETTEMBRE DELLA FRANCIA – INCENDIO ALLA “GIUNGLA” DI CALAIS, LA ZONA DEI RIFUGIATI IN GRAN PARTE DI ORIGINE ARABA – IL SOSPETTO È CHE SI POSSA TRATTARE DI UNA RAPPRESAGLIA PER GLI ATTENTATI DI PARIGI

- Ieri sera è esploso un incendio nella zona di Calais abitata da centinaia di profughi arrivati in Francia e bloccati sulla via della Gran Bretagna dai nuovi accordi bilaterali sull’immigrazione. Nella regione è aumentata l’intolleranza verso di loro… -



da “ilsole24ore.com”

Non si sa se l'evento sia collegato agli attentati terroristici di Parigi, ma nella “giungla” di Calais è in corso un grave incendio. La giungla è il nome con cui si indicano le zone della città abitate dai profughi giunti in Francia dall'Africa o dall'Asia, che attendono di raggiungere la Gran Bretagna attraverso il tunnel della Manica. Viaggio che però è loro negato da accordi bilaterali tra i ministri degli Interni di Londra e Parigi, che non riconoscono loro lo status di rifugiati.



BANKSY DISMALAND CALAIS 6

L’aumentare quindi degli “ospiti” ha suscitato negli anni la collera di molti cittadini, favorendo la nascita di gruppi di estrema destra intolleranti e xenofobi. 

Non è escluso che l’incendio possa essere un atto di rappresaglia: molti migranti provengono da Siria, Iraq, Afghanistan, Libia, Pakistan, Bangladesh. Sono quindi di nazionalità araba o di religione islamica, motivo forse sufficiente per fare “da capro espiatorio” agli attentati organizzati dallo Stato islamico stasera a Parigi.

MIGRANTI ETIOPI E ERITREISTAZIONE DI CALAIS DOPO IL BLOCCO DEL TUNNEL DELLA MANICA


Nessun commento:

Posta un commento