martedì 29 dicembre 2015

TURCHIA, PREMIER CHIEDE AIUTO ALLA SERBIA PER NORMALIZZARE RAPPORTI CON LA RUSSIA


Il primo ministro della Turchia Ahmet Davutoglu ha chiesto aiuto al presidente serbo Tomislav Nikolic per normalizzare i rapporti con la Russia, ha comunicato oggi l’ufficio stampa del presidente della Serbia.

Davutoglu è giunto in Serbia ieri per una visita di due giorni. Oltre ad aver incontrato i dirigenti del paese il premier turco ha anche partecipato all'inaugurazione del Forum Serbia-Turchia, riferisce l'agenzia RIA Novosti.

Secondo quanto è stato comunicato, Davutoglu ha invitato Nikolic a intervenire per mitigare le divergenze politiche.

"Ha esortato il presidente Tomislav Nikolic ad aiutarlo a risolvere il contenzioso con la Russia, trasmettendo che la parte turca vuole avere normali rapporti con questo paese, intenzione che il presidente con soddisfazione ha condiviso", — dice il comunicato ufficiale, diffuso a conclusione dell'incontro bilaterale.


Il presidente della Serbia, da parte sua, ha dichiarato che Belgrado è rammaricata dal sostegno turco all'indipendenza del Kosovo.

"È particolarmente doloroso per noi, quando i nostri amici promuovono l'indipendenza del Kosovo. Sto parlando anche della Turchia", — ha detto Nikolic.


fonte:.sputnik

Nessun commento:

Posta un commento