venerdì 29 aprile 2016

BLUEBERRY APPLE MIX - IL MIGLIOR ALLEATO QUANDO SI TRATTA DI SALUTE, E SE AIUTASSE A PERDERE PESO..!!

La frutta dovrebbe far parte del nostro regime alimentare quotidiano. Tuttavia, non si dovrebbe mangiare un solo tipo di frutta, mescolarne diversi tipi , e assicurarsi della provenienza.



Vi mostreremo gli effetti benefici della combinazione di due elementi, mirtillo e mela. Utilizzare questa combinazione per farsi un succo fantastico, o una macedonia di frutta. Non importa quale scegliate vanno bene entrambe.

SUCCO DI MIRTILLO, QUANTO FA BENE?

Il succo di mirtillo è un grande toccasana per la salute: se il succo di mirtillo rosso (cranberry) è indicato per le infezioni urinarie, come battericida e antinfiammatorio, (particolarmente utile nei casi di cistite frequente: in questo caso lo si trova in pillole come estratto secco), il succo di mirtillo nero, ha un potente effetto diuretico e protettivo delle vie urinarie, è benefico per la salute del sistema cardiovascolare, in particolar modo del sistema venoso, e della retina.

Ma perché fa così bene?

Il succo di mirtillo fresco, ricco di vitamina A, C e antociani: queste ultime sono delle sostanze che troviamo nelle arance tarocco (quelle dal succo rosso scuro), nei mirtilli neri, nei frutti rossi, nel radicchio e nell'uva, e hanno un'azione anticancerogena e protettiva e antiossidante contro i radicali liberi. Ma non finisce qui.

Il succo di mirtillo è infatti protagonista di un'ulteriore scoperta che riguarda proprio gli antociani: sembra infatti che studi su animali hanno dimostrato che gli antociani presenti nei mirtilli migliorano la memoria, nella facoltà in cui questa si libera del glucosio. Nello studio sul campione umano, i ricercatori hanno esaminato gli effetti del consumo di succo di mirtillo selvatico sul declino della memoria di nove adulti tra i 70 anni che hanno incontrato problemi di memoria relativi all'età, come mancanza di concentrazione e dimenticanze improvvise ( i classici vuoti).

I partecipanti hanno bevuto circa due tazze e mezzo al giorno di succo di mirtillo fresco per 12 settimane, mentre un altro gruppo ha bevuto del succo di frutta misto a effetto placebo.

Successivamente i ricercatori hanno condotto dei test di memoria sul campione, con il risultato chequanti bevevano il succo di mirtillo (e non il placebo) hanno mostrato un miglioramento significativo nell'apprendimento e una buona risposta ai test di memoria. Altre tendenze emerse dal consumo di succo di mirtillo sono state una riduzione dei sintomi della depressione e dei livelli di glucosio nel sangue.

Dove poter trovare il succo di mirtillo? Il succo di mirtillo che ci può far bene è quello concentrato, che in genere si può diluire in acqua e bere al mattino e alla sera in due soluzioni.Spesso nei supemercati si trova l'indicazione di succo di mirtillo per bevande che sono solo alla base di mirtilli, con una presenza di purea di mirtilli del 15% circa o meno. Il resto è acqua, zucchero e succo di mela.

Ecco perché se si vuole acquistare del succo di mirtillo è importante leggere bene le etichette, tenendo presente che il succo di mirtillo concentrato ha un prezzo piuttosto elevato.
IL SUCCO DI MELA


Il succo di mela è uno dei più economici succhi di frutta che si possono preparare anche in casa e ad ogni stagione. Nella sua versione più semplice, senza aggiunta di zucchero,porta tutti i benefici delle vitamine e dei minerali contenuti dalle mele crude.

C’è un detto in inglese che dice che una mela al giorno toglie il medico di torno (An apple a day, keeps the doctor away). Gli stessi benefici li puoi ottenere anche dal consumo giornaliero di un bicchiere di mele appena spremute.
La potenza degli antiossidanti in un bicchiere di succo

Il succo di mela contiene Vitamina C, un potente antiossidante che aiuta l’organismo a combattere i problemi di salute e a prevenire alcune forme di cancro. Secondo uno studio condotto nel 2008, su animali di laboratorio, l’estratto di mele potrebbe prevenire il cancro della pelle, il tumore mammario o il cancro al colon. La vitamina C è una vitamina importante anche per chi fa sport e dopo le sessioni prolungate in palestra aiuta il corpo a ritrovare le energia precedentemente spese. Tuttavia, uno studio americano pubblicato nel 2002 dichiara che gli antiossidanti nel succo di mela si trovano in concentrazioni più basse rispetto a quelli trovati nella frutta fresca.

Memoria migliore con succo di mele

Col passare degli anni, anche il cervello diventa vecchio, e la memoria può cominciare a fare cilecca. Il succo di mela può aiutare a combattere le malattie degenerative come l’Alzheimer. Gli studi di laboratorio hanno dimostrato che il succo di mela stimola la produzione di un maggior numero di neurotrasmettitori (liberati dai nervi per comunicare con altri nervi), migliorando la memoria.
Bevi succo di mela per dei polmoni sani

Il succo di mela è ricco di pectine, sostanze che aiutano il corpo a pulirsi dalle tossine. Le pectine hanno un effetto benefico sui polmoni e sono un vero aiuto per quelli che soffrono di problemi respiratori, tra cui i fumatori.
Una corretta digestione con il succo di mela

Anche se ha meno fibre di una mela cruda, il succo di mele è un aiuto per il tratto digestivo. Contiene fibre solubili che possono migliorare la digestione, però se bevuto in grandi quantità, può avere effetti collaterali, causando dei disturbi.

Aiuta a perdere peso, stabilizza la glicemia e il colesterolo nel sangue

Anche se le mele e il succo sono così buoni per la salute, i semi di mela sono, in realtà, molto pericolosi, perché contengono cianuro e sono velenosi. Non ti devi preoccupare se ti sono scappati uno o due semi nel succo, ma più sono e maggiore è il rischio di inciampare in delle controindicazioni. Quindi, quando vuoi preparare il succo, assicurati di rimuovere tutti i semi delle mele prima di spremerle.


http://www.salute-e-benessere.org/nutrizione/il-succo-di-mele-proprieta-medicinali/

http://www.medicina-benessere.com/Medicina_alternativa/succo_di_mirtillo.html

Nessun commento:

Posta un commento