sabato 30 aprile 2016



Il nucleo interno ferroso del nostro pianeta è suddiviso in due parti ben differenziate: i cristalli di ferro della regione più esterna e quelli della più interna sono allineati in direzione perpendicolare gli uni rispetto agli altri. La scoperta, ricavata da una sofisticata analisi dei dati sismici, potrà chiarire la formazione e l'evoluzione iniziale del pianeta

Sorpresa: il nucleo interno della Terra non è affatto una sfera metallica compatta e indistinta, ma è suddiviso in due parti - una dentro l'altra, un po' come due scatole cinesi - dotate di caratteristiche strutturali differenti.

La scoperta, che potrà fornire nuove preziose informazioni su come si è formato il nostro pianeta, sulla sua storia e su altri processi dinamici della Terra, è di un gruppo di geofisici dell'Università dell'Illinois e della Nanjing University, in Cina, che firmano un articolo pubblicato su “Nature Geoscience”.

Studiando i tempi di percorrenza e gli angoli di riflessione delle onde sismiche generate dai terremoti – una tecnica chiamata tomografia sismica - finora i geofisici avevano suddiviso il nucleo del nostro pianeta in due parti: il nucleo esterno, allo stato fluido e composto di ferro e nichel, e il nucleo interno, composto unicamente da ferro, che a causa delle elevatissime pressioni è allo stato cristallino.




Una delle proprietà del nucleo interno scoperte in questo modo è che la velocità delle onde che lo attraversano non è sempre la stessa, ma dipende dalla loro direzione di propagazione (anisotropia): un'onda sismica viaggia più o meno speditamente nel nucleo interno a seconda dell'angolo che la sua direzione di propagazione forma rispetto al piano del reticolo cristallino formato dagli atomi di ferro. Gli studi finora condotti avevano indicato che i cristalli di ferro del nucleo interno sono allineati in direzione Nord-Sud, dando luogo a un'anisotropia cilindrica in cui l'asse di simmetria è parallelo all'asse di rotazione della Terra.

Xiaodong Song e colleghi hanno ora preso in considerazione le misurazioni effettuate da una ampia rete di centri di rilevazione sismica di tutto il mondo


relativamente ai terremoti avvenuti fra il 1992 e il 2012. A differenza dei precedenti studi di tomografia sismica, però, i ricercatori non hanno preso in esame solo i dati relativi alla trasmissione della scossa principale, ma hanno analizzato anche i fenomeni di risonanza interna generati nel corso di tutto il terremoto. In questo modo sono riusciti a ottenere una immagine tomografica del nucleo dotata di una risoluzione molto maggiore.

Dall'analisi dei dati è così risultato che il nucleo interno (inner core) contiene un ulteriore nucleo, un nucleo “intimo” (propriamente, inner inner core, IIC), del diametro pari alla metà circa dell'altro nucleo. Nell'IIC, i cristalli di ferro sono allineati in direzione Est-Ovest, ossia in direzione perpendicolare a quella dei cristalli della parte esterna del nucleo in cui è contenuto (outer inner core, OIC).

Non solo: i cristalli dell'IIC si comportano in modo diverso da quelli dell'OIC, e ciò significa che l'inner inner core potrebbe essere caratterizzato da una struttura cristallina differente.

"Il fatto che ci siano due regioni nettamente diverse può dirci qualcosa sull'evoluzione del nucleo interno", ha detto Song. “Per esempio, nel corso della storia della Terra, il nucleo interno potrebbe avere subito un cambiamento molto drammatico nel suo regime di deformazione. Questa potrebbe essere la chiave per capire come il pianeta si è evoluto."

http://www.lescienze.it/



REALTÀ CIBERNETICA E ONDE VIBRAZIONALI NELL'UNIVERSO: NOTE DI GIULIANA CONFORTO






G. Conforto: Perché le onde gravitazionali dovrebbero essere avvenute 1 miliardo di anni fa? Potrebbero essere avvenute nel futuro...



In tempi recenti ascoltavo una intervista a Giuliana Conforto su una radio web 11.11 (credo proprio fosse http://www.giulianaconforto.it/?p=6091-) e mi sono presa delle note sparse su alcune cose interessanti che diceva. Le propongo nel seguito:

------------------------

Tutto è un ologramma. Siamo avvolti da due schermi: il Plasma e le fasce di Van Allen e tra loro ci sono i fotoni (le pareti della famosa caverna)

Siamo in una realtà cibernetica. Ci rivestiamo di corpo fisico alla nascita, ma la vera identità è il corpo di luce

Le Onde Gravitazionali arrivano sulla Terra e sono colte da uno strumento in USA. Hanno detto che questo fenomeno è avvenuto 1 miliardo e 500mila anni fa e che è associato al Big Bang, che è però pieno di misteri, ed è una teoria tutt’altro che dimostrata.

Il mistero piu’ grande del Big Bang è stato messo in luce da un astronomo: Fred Hoyle che sosteneva il principio antropico, che dice che l’universo è un progetto intelligente destinato all’uomo, in cui l’uomo ha un progetto cruciale: quello di osservatore.

Anche Giordano Bruno diceva:


“ l’uomo è il centro, tutto va riportato a cio’ che l’uomo osserva. Se si limita ad osservare la luce elettromagnetica, sta vedendo un film. Se usa la propria coscienza , sente l’unità che prescinde da tempo-spazio”.

Alla base del Big Bang c’è l’idea che all’inizio ci fossero solo 2 elementi: idrogeno e elio; poi ad un certo punto si crearono le “fucine cosmiche”, quella che io chiamo la visione industriale dell’Universo, in cui l’idrogeno si fonde e diventa elio, poi 3 atomi di elio si fondono e diventano carbonio. E questo ha suscitato sempre dubbi. Vari studiosi hanno mostrato che le fusioni di cui sopra erano improbabili



fonte foto

Fred Hoyle ha dimostrato che ci voleva uno stato metastabile per il carbonio, ovvero una causa intelligente e anomala in tutto l’universo per innescare il carbonio, senza il quale non c’è vita biologica.

Se non c’è vita biologica, non ci siamo noi come corpi biologici, insomma secondo Hoyle era un punto importante il fatto che l’Universo fosse un progetto intelligente, in cui la sintesi del carbonio è molto importante.

Il cuore cristallino della Terra (si veda anche ,(lA PARTE IN ALTO DI QUESTO DOPPIO POST) fino ad ora era considerato di ferro e di nichel. Ma la scoperta recentissima [questa intervista è di febbraio 2016] è che invece sia la riserva di carbonio piu’ vasta del pianeta.

Ora, il carbonio è l’elemento della vita e tutti ci stanno affliggendo con l’anidride carbonica , che sarebbe colpevole del riscaldamento globale…

La mente logica che tutti abbiamo è una mente che crede al meccanicismo e crede che l’Universo sia un meccanismo.Io invece credo che l’universo sia un organismo ed esista un suo corpo unico, come diceva Giordano Bruno. Uno solo è il corpo dell’essere . Noi umani, io credo, siamo cellule di questo essere. Ed ogni umano è collegato al DNA cosmico e per questo siamo lo stesso corpo.


Questa unità oltre spazio-tempo: “L’Amor che anima infiniti mondi e tutti gli organismi”, è una unità istantanea, che non ha bisogno di tempo.

Tornando alle ONDE GRAVITAZIONALI: perché dovrebbero essere avvenute 1 miliardo di anni fa? Potrebbero essere avvenute nel futuro. La magnetosfera si sta dissolvendo, ma non si verificherà nessuna catastrofe: si vedrà il futuro, ma soprattutto il nostro che abbiamo dentro da quando siamo stati concepiti.

Il futuro coesiste sempre con noi ed è il progetto. La Terra è un corpo vivo e diverso da quello che ci hanno insegnato”
(G. Conforto)


Sulle Onde Gravitazionali: il 14 settembre 2015 un’onda gravitazionale è passata per la Terra.
L’11 febbraio 2016, dopo mesi di tentativi , gli scienziati all’opera con il Gravitational-Wave Observatory (LIGO), sono stati in grado finalmente di confermare di aver in effetti intercettato un’onda gravitazionale, risultante da una collisione di due buchi neri, ad oltre un miliardo di anni luce . La scoperta ha confermato un’ importante predizione che Albert Einstein fece nel 1916 nella sua Teoria Generale della Relatività

“Einstein credeva, come credono quelli che sostengono la Teoria della Relatività, pubblicata nel 1916,che l’universo è composto da un “tessuto” di “spazio-tempo” . Si crede che enormi oggetti in accelerazione nell’universo, pieghino questo tessuto e causino delle increspature, note come onde gravitazionali . Potrebbero essere causate da due buchi neri in collisione o due pulsar (stelle di neutroni) emergenti.

Vedi anche: https://www.rt.com/news/332046-gravitational-waves-announcement-einstein/?utm_source=browser&utm_medium=aplication_chrome&utm_campaign=chrome

C'è una interessante intervista in RAI a Giuliana Conforto, quihttps://www.youtube.com/watch?v=uqUyuVbDz8o, in cui afferma che :





.... i bosoni, ovvero particelle senza spazio nè tempo che PORTANO INFORMAZIONI, stanno dovunque e non hanno limiti. Sono stati scoperti negli anni 70. L'ipotesi è che queste particelle messaggere COMPONGANO ALTRI CORPI DELLO STESSO ESSERE UMANO perchè gli atomi sono vuoti. La morte quindi non è che il distacco del corpo di luce dal corpo fisico, ma l'identità non muore. L'UOMO potrebbe avere DIVERSI CORPI, uno visibile [il fisico] che contiene gli altri, è un contenitore di altri corpi. La morte è solo un distacco, uno svincolo dal corpo visibile, siamo eterni. Noi qui siamo in un film-matrix, la realtà vera è quella fuori.
La luce dominante dell'universo è “oscura” e gli strumenti "scientifici" osservano la luce elettromagnetica [la luce visibile] , che come detto è meno del 5 per cento".




http://www.thelivingspirits.net/nuove-frontiere/dal-cosmo/617-realta-cibernetica-e-onde-vibrazionali-nell-universo-note-di-giuliana-conforto.html

Nessun commento:

Posta un commento