giovedì 28 aprile 2016

NON SOLO UNA PROTEINA DI BELLEZZA… SPESSO CARENTE NELL'ORGANISMO


La maggior parte di noi sono consapevoli di alcuni dei nutrienti di base nel nostro corpo - calcio, vitamina D, vitamina C ... , non sempre siamo altrettanto consapevoli di come alcuni degli elementi più complessi, come il collagene, siano fondamentali per l'organismo.

Il Collagene, tuttavia, è la proteina più abbondante nell'organismo ed è essenziale per un certo numero di funzioni differenti. Se si vuole migliorare la funzione generale nel vostro corpo e migliorare la vostra salute, allora si dovreste considerare di aumentare l'assunzione di collagene ogni giorno.












Che cosa è il collagene?


Il collagene è una proteina fibrosa insolubile che rappresenta un terzo delle proteine nel corpo. Si tratta di un aminoacido a catena lunga che si compone di singoli amminoacidi glicina, prolina, idrossiprolina, e arginina. Ci sono almeno 16 diversi tipi di collagene nel , e tutti sono forti e flessibili. Questo componente del corpo umano è maggiormente nella pelle, ossa e tessuti connettivi del corpo. Fa parte di ciò che contribuisce a rendere il supporto strutturale e la forza dei muscoli e delle ossa . Inoltre, crea l'elasticità della pelle e contribuisce allo sviluppo di una nuova crescita delle cellule per sostituire le vecchie.. Alcune forme di collagene servono anche a proteggere gli organi in tutto il corpo.

E' la proteina essenziale costitutiva delle fibre bianche (fibre di collagene a contrazione rapida) ed è costituente del derma (pelle), della cartilagine, delle ossa, dei tendini e di ciascun tessuto connettivo come il sangue, le ossa e la linfa.

Esso è operante anche nelle parti umorali del corpo al fine di aumentarne la tempra come, per esempio, nell'umor vitreo dell'occhio.





Quali sono i principali vantaggi di collagene?


Ovviamente collagene è un componente importante in tutto il corpo; tuttavia, ha anche contributi significativi in ​​quattro aree principali, pelle, le articolazioni, stomaco, e l'appetito.


1. pelle


Mentre collagene è benefico in tutto il corpo, i suoi vantaggi sono più evidenti nella pelle. Con l'avanzare dell'età, la nostra pelle tende ad asoottigliarsi e a perdere elasticità attraverso un processo noto come elastosi. Il verificarsi di questo assottigliamento , fa emergere segni di invecchiamento, tra cui la pelle rugosa e cadente. Il collagene può contribuire a invertire questi segni di invecchiamento e aumentare l'elasticità e l'umidità della pelle.


2. Articolazioni


Anche se non come esteriormente evidente, la salute delle articolazioni è influenzata dal consumo quotidiano di collagene. Nello stesso modo in cui questo composto migliora la pelle, supporta anche la salute delle articolazioni. Il consumo di un integratore di collagene quotidiano sostiene la produzione naturale di collagene, che è cruciale per le articolazioni . Allo stesso modo, migliora la mobilità articolare e può anche ridurre l'infiammazione che sta contribuisce a dolori articolari e disagio. Il suo ruolo nella crescita di nuove cellule sostiene anche lo sviluppo delle cellule importanti nel tessuto comune che supportano movimento e comfort.


3. Stomaco


Ma il Collagene aiuta anche a lubrificare lo stomaco e l'apparato digerente. Questo è importante perché serve a rendere la digestione facile e più completa. Essa aiuta anche a proteggere l'intestino e l' apparato digerente da condizioni dannose, come le ulcere, o il morbo di Crohn.


4. Appetito


Il collagene è anche una componente importante utilizzato per controllare l'appetito. Il consumo regolare di collagene ha benefici per ridurre il desiderio di zuccheri e carboidrati, riducendo il grasso all'addome, e sopprimendo la voglia di mangiare. Il nutriente è un componente importante di una dieta sana che può essere utilizzato anche come un utile aggiunta a un programma di gestione del peso.


Oltre a questi vantaggi, le funzioni del collagene favoriscono il sonno, migliorano la visione, aumentano la risposta immunitaria, aiutano a regolare lo stress..


Mentre il corpo produce naturalmente collagene, questa sostanza diminuisce gradualmente nel nostro corpo con l'età. Oltre all'età, diversi fattori di stile di vita, tra cui lo stress, cattiva alimentazione, squilibri intestinali, contribuiscono al declino nella capacità di produrlo. Il consumo quotidiano di Collagene mantiene la salute generale e compensa il naturale declino della produzione.

MOLTEPLICI RICERCHE HANNO DIMOSTRATO CHE IL COLLAGENE E’ DOTATO DI MOLTEPLICI PROPRIETA’ come quelle di migliorare i tessuti epiteliali rendendo la cute più flessibile e morbida ed capelli più forti e floridi.

Favorisce la diminuzione del dolore e dona sollievo alle articolazioni : è un valido aiuto nella riparazione di cartilagine e tendini.

Il collagene accrescere il calo fisiologico in associazione ad una dieta ipocalorica e consolida la massa muscolare se abbinato ad una regolare attività fisica favorendo altresì la riduzione del processo d'invecchiamento.
http://positivemed.com/2016/04/27/important-protein/
https://healthyfocus.org/6-proven-collagen-protein-benefits/
http://www.medicalnewstoday.com/articles/262881.php

Nessun commento:

Posta un commento