mercoledì 28 dicembre 2016

6 ALTRI SEGNALI RADIO MISTERIOSI INTERCETTATI DA FUORI LA NOSTRA GALASSIA







Intercettati Lampi Radio Veloci, gli FRB: durano millisecondi, ma generano energia quanto il Sole in un giorno



Già nello scorso marzo, degli scienziati avevano intercettato 10 potenti radio segnali lampo provenienti dallo stesso punto nello spazio. Ora dei ricercatori hanno rilevato altri sei di questi lampi che pare emanino dalla stessa regione, molto oltre la nostra Via Lattea.

Questi Lampi Radio Veloci (fast radio bursts FRB) sono tra i più inafferrabili ed esplosivi segnali mai intercettati dallo spazio: durano millisecondi, ma in quel breve periodo di tempo generano tanta energia quanto il Sole in un solo giorno. Ma nonostante siano così potenti, gli scienziati ancora non sono certi su cosa li generi.

Fino a quando non hanno intercettato i 10 segnali ripetitivi nel marzo scorso, gli scienziati pensavano che questi lampi fossero eventi unici, provenienti da luoghi random nello spazio. Senza uno schema comprensibile su questi fenomeni, i ricercatori sono rimasti ammutoliti su le loro possibili cause

La ragione per cui siamo così al buio sugli FRB non è tanto che siano insoliti (i ricercatori hanno stimato chi sono circa 2000 in tutto l'universo in un solo giorno), ma che siano incredibilmente di breve vita, ecco perché facciamo fatica ad intercettarli

È stato solo nel 2007 che abbiamo scoperto questi FRB e solo all'inizio di questo anno, i ricercatori sono stati sufficientemente veloci per vederne uno in corso in tempo reale. Di solito dobbiamo studiare gli eventi molto a lungo prima del fatto. Ma ora che abbiamo intercettato 16 di questi segnali, tutti provenienti dallo stesso punto, gli scienziati potrebbero finalmente iniziare a delineare delle opzioni su cosa potrebbe essere la causa di questi potenti lampi.

I primi 10 lampi radio intercettati da questa unica ragione, sono stati per la prima volta identificati nel marzo scorso, ma in realtà sono avvenuti nel maggio e nel giugno del 2015

Non solo questi sono stati i primi FRB ad essere intercettati fuori dalla nostra galassia ( tutti gli altri sembrava originassero nella Via Lattea), ma hanno anche creato uno schema ripetitivo di segnali come non era mai accaduto di vedere prima.



Sei dei lampi sono stati registrati in arrivo al radiotelescopio di Arecibo, a Porto Rico a 10 minuti di distanza l'uno dall’altro quindi altri quattro segnali diffusi sono stati intercettati nel mese successivo, tutti provenienti dallo stesso luogo.

Quando il team ha riguardato i dati, ha visto anche un FRB nel 2012, ed anche quello sembrava venire dallo stesso luogo, facendo così un totale di 11 FRB provenienti da un punto ed indicando che c'era qualcosa nella Via Lattea che stava regolarmente producendo segnali estremamente brevi e intensi

Ora un team di ricercatori della McGill University in Canada, ha trovato altri sei segnali misteriosi, provenienti dallo stesso punto, che ora è noto come FRB 121102, dopo il primo FRB lì intercettato

Il team scrisse nel The Astrophysical Journal. che ”riportavano in merito ad osservazioni radio e di raggi-X solo dall’unica fonte nota come ripetizione degli stessi, la FRB 121102


“ abbiamo intercettato altri sei lampi radio aggiuntivi da questa fonte: cinque con il telescopio Green Bank a 2 GHz, una a 1.4 GHz con l’osservatorio di Arecibo, per un totale di 17 lampi da questa fonte”.

Il team non può definire con precisione l'esatta collocazione di FRB 121102, ma sulla base del modo specifico in cui vengono rallentate le loro basse frequenze, possono dire che sono venute da molto lontano, molto oltre la Via Lattea. E questo ci da alcuni spunti piuttosto importanti su ciò che può causare questi eventi.

Molto interessante anche il fatto che ciò contraddice l'evidenza che abbiamo relativamente agli FRB, ovvero che giungano dall'interno della nostra galassia.

Attualmente, l'ipotesi di punta per la fonte degli FRB provenienti dalla Via Lattea, è la collisione in un cataclisma the due stelle a neutroni, che formano un buco nero. L'idea è che, quando accade questa collisione, venga fatta esplodere nello spazio un’enorme quantità di radio energia a breve vita

Ma la natura ripetitiva di questi segnali distanti, tutti provenienti dallo stesso punto, suggerisce che così non può essere, almeno per questo particolare FRB.

I 17 lampi radio, invece, intercettati da FRB 121102, indicano che sta succedendo qualcosa di meno drammatico: l'ipotesi più probabile al momento per questi FRB fuori dalla galassia, è che stiano arrivando da un oggetto esotico come una stella a neutronigiovane, che sta ruotando con sufficiente forza per emettere regolarmente queste pulsazioni estremamente luminose.

La buona notizia è che i due tipi di FRB, non necessariamente si contraddicono: una previsione più probabile è che ci sia più di un tipo di FRB, ed entrambi abbiano diverse origini. Questa viene supportato dal fatto che i segnali radio lampi che si ripetono con FRB 121102, sembrano essere più ampi che l'evento singolo intercettato dell'interno della galassia.

(…) ora la gara è di intercettare più di questi FRB, sia dall'interno che dall'esterno della nostra galassia e una volta per tutte, definire da dove vengono. Questo perché questi strani eventi potrebbero anche fornire indicazioni su altri misteri che accadono nel nostro universo.

La ricerca è stata pubblicata nel The Astrophysical Journal.

fonte:

http://www.sciencealert.com/6-more-mysterious-radio-signals-have-been-detected-coming-from-outside-our-galaxy

traduzione Cristina Bassi, per www.thelivingspirits.net

Nessun commento:

Posta un commento